I 50 migliori libri sulla matematica

Questo articolo non è stato pensato per essere pubblicato, ma ho comunque deciso di farlo perchè potrebbe essere utile a qualcuno.

Ti spiego meglio, qualche giorno fa, incuriosito da un articolo che stavo leggendo, mi sono reso conto che nonostante negli ultimi mesi avessi iniziato a leggere con regolarità, finora ho letto davvero pochi libri sulla matematica (2-3).

Ho pensato allora di raccogliere una lista con i 50 migliori libri che parlano di essa, ponendomi quindi l’obiettivo di leggerne il più possibile da adesso in poi (mi sono posto l’obiettivo di leggerne un 25-30 entro un anno).

Questa lista è nata puramente per motivi personali, ho pensato tuttavia “perchè essere così egoista?”, ho un sito in cui ogni giorno molti appassionati di questa materia passano per leggere qualcosa, probabilmente farebbe comodo anche a loro questa lista!

Se ti interessa acquistarne qualcuno, ci tengo a farti sapere che Amazon ha appena lanciato Prime Student, l’abbonamento Prime per gli studenti: tutti i benefici di Amazon Prime, ma a metà prezzo – solo EUR 18,00 all’anno.

Non è abbastanza? Hai un periodo d’uso gratuito di 90 giorni. Ti consiglio di sfruttarlo soprattutto se hai intenzione di leggere di più 😎 http://bit.ly/sconto_studenti

Prima di iniziare con la lista però, ti lascio una breve puntata di podcast che ho registrato perchè leggere lbiri di divulgazione sia una gran cosa in quanto può aiutarti a riavvicinarti alla lettura e conoscere molte cose nuove riguardo la matematica in maniera leggera, per poi magari approfondirle:

Ascolta “Libri di divulgazione matematica: perché leggerli” su Spreaker. Eccoci quindi giunti al perchè di questo articolo, molto semplice e scorrevole. Non è altro che una lista di titoli (messi in ordine casuale) con le relative copertine. Spero di darti qualche suggerimento utile, soprattutto se hai libri che consigli di aggiungere alla lista contattami o, ancora meglio, aggiungili nei commenti all’articolo.

Ti chiederai ora, “come fai a dire che questi sono i 50 migliori libri sulla matematica?”. Beh questo non posso assicurarlo, so solo che nelle varie fonti su cui ho eseguito ricerche (inglesi ed italiane) questi sono tutti titoli ripetutamente raccomandati. Ho pensato quindi di iniziare da questi anche se sono abbastanza certo che ce ne siano alcuni che non ho inserito che sono effettivamente meglio di altri presenti nella lista. Da qualche parte bisognerà pur cominciare! 😉

Prima di lasciarti alla lista ci tengo a fornirti un paio di linee guida sulla sua consultazione. Ho preferito evitare di fare copia-incolla delle trame/recensioni/commenti in quanto non avrebbe alcun senso, dato che non sono frutto di mie riflessioni. Preferisco leggerli con calma e dedicarci un articolo/video in futuro. Sarà senz’altro più utile.

Tuttavia se vuoi maggiori informazioni su qualsiasi libro elencato qui sotto ti basta cliccare sul titolo o sull’immagine, verrai immediatamente indirizzato alla pagina di Amazon in cui potrai acquistarlo e saperne di più.

Per correttezza ci tengo a specificare che sono tutti link in affiliazione, per cui se tu acquistassi il libro seguendo il mio link, riceverei una piccola percentuale degli incassi. Si parla del 5-6%, ossia al più 1€. Quindi se vuoi sostenere il progetto puoi acquistarli dal mio link, altrimenti puoi benissimo informarti ed accedere da un altro link. A me non cambia molto 😉

Con questo ti lascio alla lista dei migliori libri sulla matematica, spero sia di tuo gradimento.

Tavola dei contenuti

Il mistero dell’alef

Testi di matematica

Gödel, Escher, Bach: un’eterna girlanda brillante

Libri di matematica

Zio Petros e la congettura di Goldbach

Migliori libri di matematica

Un romanzo matematico entusiasmante che permette di ascoltare con tutti i sensi le vibrazioni che il protagonista, Petros, prova durante il suo studio ed il suo tentativo di risolvere il problema.
Se il lettore riesce ad entrare dentro la storia ciò gli permetterà di entrare in fase con i sensi di Petros e di provare insieme le sensazioni di Petros.
Questo ci farà capire che la matematica è quindi una particolare forma di sensibilità, una sensibilità diversa e nello stesso tempo simile a quella che prova un pittore, un musicista, un artista, un creativo in genere.

Questo romanzo permette infine di capire perchè i matematici possano talvolta essere indicati come pazzi oppure possano essere in grado di diventarlo se gli si accorda un tempo opportuno.

(Commento scritto da Andrea)

Dare i numeri. La matematica che non vi hanno mai raccontato

Migliori testi di matematica

Piccola storia del calcolo infinitesimale

Piccola storia del calcolo infinitesimale

L’ultimo teorema di fermat

L'ultimo teorema di fermat

I numeri magici di Fibonacci

i numeri magici di fibonacci

L’ossessione dei numeri primi

L'ossessione dei numeri primi

Caso, probabilità e complessità

Caso, probabilità e complessità

Gli elementi di Euclide

Gli elementi di euclide

How to solve it

How to solve it

La formula segreta dei simpson

La formula segreta dei simpson

Una certa ambiguità

Una certa ambiguità

La quarta dimensione

La quadra dimensione

Matematica. Un’introduzione

Matematica. Un'introduzione

Storia della matematica Boyer

Storia della matematica

Sulle spalle di un gigante

Sulle spalle di un gigante

Qui Odifreddi presenta il suo libro rivolgendosi a Voltaire (filosofo francese del sec.dei Lumi) che scrive (tratto da Elementi di filosofia newtoniana, 1738) le ragioni della sua ricerca, allo scopo di dare a se stesso, e forse a qualche lettore, idee chiare delle Leggi che Newton trasse osservando i fenomeni della Natura.
 
Dunque , si tratta di porre le basi solide di una Scienza della Natura che è un bene di Tutti.
 
Se dovessi consigliare a me stesso un breve approccio al Libro suggerirei ” Non leggere questo libro se non vuoi conoscere la ragione della Natura che  ha voluto che tu possa esistere”.
 
P.S.
Odifreddi, nel suo libro ci dice che Newton preferiva indirizzare i suoi lettori a diventare indovini (da intendere come avviarsi a comprendere) anziché essere “illuminati” da scoperte altrui. Dunque, ecco che abbiamo un motivo in più di sapere perché leggiamo: se siamo pigri d’intelletto non ci apriremo all’esercizio del pensiero astratto ma vorremo solo comprendere per poi dimenticare.
(Commento scritto da Giuseppe Luciano Ferrero)

L’equazione da un milione di dollari. E altri enigmi matematici che rifiutano di lasciarsi risolvere

L'equazione da un milione di dollari. E altri enigmi matematici che rifiutano di lasciarsi risolvere

Il museo dei numeri

Il museo dei numeri

Che cos’è la matematica

Che cos'è la matematica

FLATLANDIA

Flatlandia

Il disordine perfetto

Il disordine perfetto

I principi della matematica russel

I principi della matematica

L’enigma dei numeri primi

L'enigma dei numeri primi

Il flauto di Hilbert

Il flauto di hilbert

L’uomo che amava solo i numeri

L'uomo che amava solo i numeri

È la storia di un genio della matematica dove i numeri  per lui erano poesia.  Giramondo ed eccentrico, alla caccia nel suo girovagare di nuovi problemi di matematica che a volte risolveva in pochi minuti. Un’ insolita figura di matematico.

(Commento scritto da Gianfranco Francese)

Apologia di un matematico

Apologia di un matematico

Hardy era un fanatico del cricket e dedicò tutta la vita alla matematica , in particolare alla Teoria dei numeri.
Questo volumetto è una struggente dichiarazione d’ amore per questa disciplina.  E’ una difesa alla matematica e al lavoro del matematico, molto coinvolgente e dritta al punto.

(Commento scritto da Gianfranco Francese)

Se ti interessa leggere una recensione fatta da me, Davide, vai a leggerla qui: Apologia di un matematico

La bellezza della matematica

La bellezza della matematica

Il linguaggio della matematica

Il linguaggio della matematica

Il Teorema del Pappagallo

Il teorema del pappagallo

La prova matematica dell’esistenza di Dio

La prova matematica dell'esistenza di dio

L’ENIGMA DEI NUMERI PRIMI: L’ipotesi di Riemann

L'enigma dei numeri primi

Il Matematico Indiano

Il matematico indiano

Codici Segreti

Codici segreti

Il mago dei numeri

Il mago dei numeri

Il libro serve a far avvicinare i ragazzi alla matematica in modo interessante, attraverso una storia coinvolgente ed intrigante. Il racconto fantastico di fatto riprende alcune situazioni/stati d’animo in cui i ragazzi si vengono a trovare.
 
In questo modo l’autore cerca di sconfiggere la loro paura della matematica e prova a far capire loro che le difficoltà si possono superare con impegno e serenità.
(Commento scritto da Daniela Favale)

Il meraviglioso mondo dei numeri

Il meraviglioso mondo dei numeri

Da zero a infinito

Da zero a infinito

1089 e altri numeri magici

1089 e altri numeri magici

Sette brevi lezioni di fisica

Sette brevi lezioni di fisica

I numeri e le cose

I numeri e le cose

Com’è bella la matematica. Lettere a una giovane amica

Com'è bella la matematica

L’Uomo che sapeva contare

L'uomo che sapeva contare

Il libro presenta, all’interno di una storia che richiama per ambientazione “Le mille e una notte”, le avventure affascinanti di un bravissimo matematico che riesce a risolvere problemi intriganti e commessi con una semplicità semplicemente favolosa.
 
Lo trovo adatto non solo per la lettura ma anche per un uso didattico, in quanto l’analisi dei singoli problemi e della loro soluzione offre utili spunti per l’apprendimento.
(Commento scritto da Daniela Favale)

Racconti matematici

Racconti matematici

C’è spazio per tutti di P. Odifreddi

C'è spazio per tutti

C’era una volta un paradosso

C'era una volta un paradosso

Tutto, e di più. Storia compatta dell’infinito

Tutto e di più

Il calcolatore universale

Il calcolatore universale

Proofs from the book

Proofs from the book

8 commenti

  • avresti potuto inserire anche i libri di Anna Cerasoli, molti sono per la Primaria, ma altri offrono significativi spunti anche per i grandi.

  • Francesco Di Noto

    Ne ho letti alcuni, per esempio quelli di Marcus Du Sautoy, di Alex Bellos, , di John Derbyshire, tutti molto interessanti e istruttivi per un appassionato come me e tanti altri. Ne consiglio vivamente la lettura a giovani interessati anche come futuri studenti di Matematica e Fisica, spianeranno la strada….

  • duso giuseppe

    Rovelli scrive e lascia approfondire in maniera magistrale. Sicuramente a mio avviso uno dei migliori, ma molti dei libri proposti sono interessanti e di “scorrevole” lettura.

    • Davide Murari

      Concordo su Rovelli, però onestamente trovo lo stile con cui scrive i suoi libri un po’ pesante, nel senso che ho fatto fatica a finire uno dei suoi libri, non solo per la complessità delle tematiche ma piuttosto per lo stile linguistico. Chiaramente è un parere personale.

  • Zecchi Matteo

    John Derbyshire – Ignote Quantità
    Eric T Bell – i grandi matematici

    Assolutamente da aggiungere, scorrevoli e non troppo complicati… Diciamo fruibili anche dai non addetti ai lavori. Bell poi, consigliatissimo per chi non ha mai indagato sugli uomini che hanno fatto la storia di questa disciplina 🙂

  • TOMMASO IURISCI

    Numero e logos | Paolo Zellini – Adelphi
    e altri testi di Zellini

  • Zio Petros e la congettura di Goldbach:

    un romanzo matematico entusiasmante che permette di ascoltare con tutti i sensi le vibrazioni che il protagonista, Petros, prova durante il suo studio ed il suo tentativo di risolvere il problema.
    Se il lettore riesce ad entrare dentro la storia ciò gli permetterà di entrare in fase
    con i sensi di Petros e di provare insieme le sensazioni di Petros.
    Questo ci farà capire che la matematica è quindi una particolare forma di sensibilità; Una sensibilità diversa e nello stesso tempo simile a quella che prova un pittore, un musicista, un artista, un creativo in genere.
    Questo romanzo permette infine di capire perchè i matematici possano talvolta essere indicati come pazzi oppure possano essere in grado di diventarlo se gli si accorda un tempo opportuno.

  • Aggiungo un altro testo: Balzarotti Giorgio; Lava Paolo Pietro: Curiosità matematiche. Milano, Hoepli 2010.

Cosa ne pensi dell'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.