La matematica nella vita quotidiana

Probabilità è il termine matematico che fa riferimento all’eventualità che qualcosa accada o non accada, come, per esempio, pescare un asso da un mazzo di carte o prendere una caramella rossa da una confezione con colori assortiti. 

La probabilità è un aspetto che influenza ogni giorno della vita delle persone, quando vengono prese decisioni che non si sa quali conseguenze porteranno con sé. Per esempio, utilizziamo la probabilità quotidianamente per prevedere il meteo. I meteorologi non possono predire con totale esattezza che tempo ci sarà, utilizzano strumenti ad hoc per determinare quali siano le probabilità che piova, nevichi o grandini. Se la possibilità di pioggia è data al 60%, significa che su 100 giorni con condizioni meteorologiche simili, in 60 ha effettivamente piovuto. E ognuno di noi, nel suo piccolo, deve decidere se uscire con un ombrello oppure no.

La probabilità permea anche le strategie sportive: un allenatore di baseball, per esempio, valuta la media in battuta di ciascun giocatore prima di farlo mettere in fila. Quando si pensa alle strategie e alla probabilità, però, l’esempio più calzante nonché il primo a venire in mente è sicuramente il poker.

La matematica e la probabilità nel poker

Spesso per descrivere la probabilità si usa l’esempio del lancio di una moneta: ci sono due possibili risultati – testa o croce. E la probabilità in entrambi i casi è del 50%. Quando si ragiona con un mazzo di carte, però, il numero dei risultati possibili cresce notevolmente. Ogni mazzo di carte da poker, nello specifico, ha 52 carte divise per 4 semi diversi (cuori, picche, quadri e fiori) e organizzate in una scala di 13 valori (i numeri da 1 a 10 e Jack, Regina e Re): questo significa che le probabilità di pescare un asso come prima carta sono 1 su 13 (7,7%), mentre quelle di pescare una qualsiasi carta di picche sono di 1 su 4 (25%).

A differenza delle monete, poi, si potrebbe dire che le carte da poker hanno una memoria: mentre le probabilità di ottenere testa o croce dopo aver lanciato una monetina rimangono sempre del 50% e 50%, dopoché si pesca un asso da un mazzo, le probabilità di pescare un altro subito dopo non rimangono fisse al 7,7% come quando nessuna carta era ancora stata presa. Questo perché dopo aver pescato un asso, ne rimangono solamente 3 nel mazzo, il che abbassa le probabilità di prenderne un altro al 5,9% (3 su 51). 

Quello dell’asso è un semplice esempio per comprendere quanto la probabilità influenzi le partite di poker. La probabilità è una variante che fluttua parecchio, pertanto i giocatori non possono affidarsi solamente alla fortuna: i campioni sanno che usare la matematica per vincere ai tavoli di poker è un aspetto importante, a cui vanno però imprescindibilmente associate le abilità, le conoscenze, la disciplina e la pazienza – i veri segreti del successo. Capire come funziona la probabilità e, soprattutto, imparare a calcolarla, tuttavia, è fondamentale per poter prendere le decisioni migliori durante ogni mano: avere una solida base matematica di calcolo della probabilità, infatti, aiuta ad aggiustare il tiro delle strategie e delle tattiche di gioco, e a dare ragionevoli aspettative sui possibili risultati.

Quindi, nel concreto, qual è un esempio di probabilità nel poker? La mano migliore in assoluto è il Royal Flush (scala reale massima), che è composta da 10, Jack, Regina, Re e Asso. Ci sono solo 4 vie per ottenere questa mano, pertanto le probabilità che capiti sono di 4÷2.598.960, cioè 0,000001539.

La probabilità per analizzare le polizze assicurative per le auto

Qual è il piano assicurativo migliore per ogni famiglia? Il calcolo della probabilità aiuta nella decisione, poiché è opportuno considerare quali siano le probabilità, appunto, che si compili una constatazione amichevole. Se, per esempio, 12 automobilisti su 100 (quindi il 12%) nella zona hanno investito un cinghiale, ha più senso considerare di stipulare una polizza Kasko piuttosto che una Bonus/Malus.

Da come decidiamo di vestirci ogni giorno a come passiamo il tempo divertendoci con i nostri hobby preferiti, fino a come tuteliamo noi stessi e la nostra vettura, la probabilità gioca un ruolo fondamentale e rappresenta un aiuto importante per prevedere i possibili risultati e fare la scelta migliore.

Cosa ne pensi dell'articolo? Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.