Libri di testo consigliati per l’università e apprendimento della matematica

In questa pagina cercherò di aggiungere tutti i libri che ho consultato o su cui ho studiato trovandomi bene. Ho iniziato ad apprezzare i libri di testo di matematica praticamente in magistrale, in triennale li ho solo spulciati qua e là per risolvere qualche dubbio 🙂

Te lo dico solo per essere onesto, però ti suggerisco di non seguire questo mio “metodo” e invece non aver paura di comprarti dei bei libri o prenderli in biblioteca. Possono darti veramente una grande mano, chiarirti dei concetti o presentarteli in una luce differente rispetto a quanto detto dal professore e magari, per te più chiara!

I libri che suggerirò qui di seguito sono anche accompagnati da un breve commento, non per convincerti a comprarlo, ma solo per farti capire perché mi sento di consigliare questo libro di testo.

Se ti interessa acquistarli, ci tengo a farti sapere che Amazon ha appena lanciato Prime Student, l’abbonamento Prime per gli studenti: tutti i benefici di Amazon Prime, ma a metà prezzo – solo EUR 18,00 all’anno.


Non è abbastanza? Hai un periodo d’uso gratuito di 90 giorni. Ti consiglio di sfruttarlo soprattutto adesso che devi comprarti i libri di testo 😎 http://bit.ly/sconto_studenti

Basta chiacchiere…ti lascio alla lista e, nel caso tu ti sia trovato particolarmente bene con un libro specifico, non esitare a scriverlo nei commenti che magari posso consultarlo e aggiungerlo alla lista 🙂

Lista libri suggeriti

Analisi 1

Per questo corso ti consiglio due libri, uno per “imparare” l’analisi 1 (mi spiegherò meglio nella descrizione sotto il libro) e uno da consultazione dopo che avrai passato l’esame, perché più formale e può essere utile per recuperarsi alcuni risultati magari per altri esami futuri.

Analisi matematica 1 – Bramanti – Pagani – Salsa

Miglior libro di analisi 1

Questo libro non l’ho usato per prepararmi e superare l’esame di analisi 1, ma ho avuto modo di consultarlo gli anni seguenti per chiarirmi qualche dubbio e devo dire che è davvero una lettura scorrevole e chiara. Non è il classico muro di testo, con soli teoremi elencati e pochi esempi. E’ fatto bene, chiaro, molti esempi e anche figure/grafici quando necessario a chiarire i concetti. Magari te lo consiglio in accoppiata con un eserciziario, che però non ti suggerisco perché non ne conosco. Io l’esame di analisi 1 l’ho superato studiando dagli appunti del professore e facendo molti esercizi dagli appelli vecchi e trovati online, per cui è possibile. Tuttavia devo ammettere che questo libro a volte mi sarebbe stato utile.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/analisi1primo

Analisi 1 – De Marco

Miglior libro rigoroso analisi 1

Questo libro è davvero ben fatto ma, al contrario del precedente, non mira (a quanto posso dire dalla mia esperienza) ad accompagnare lo studente a comprendere gli argomenti, ma presenta in maniera molto rigorosa e formale teoremi e risultati. Quindi lo trovo perfetto come libro da utilizzare magari dopo aver superato l’esame oppure anche per aiutarsi a preparare l’orale. Magari qualche dimostrazione qui la trovi fatta in maniere a te più chiara che sui tuoi appunti.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/Analisi1secondo

Algebra Lineare

Anche questo esame non l’ho preparato utilizzando libri di testo perché mi sono trovato davvero bene con i miei appunti. Detto ciò, gli anni seguenti l’esame mi è capitato più volte di dover recuperare alcuni risultati di Algebra lineare (cerca di studiarla il meglio possibile perché servirà sempre) e quindi ti nomino due libri che mi sono spesso stati di aiuto. Uno perché a me piace imparare guardando dei video e le video lezioni che consulto ogni tanto sono tenute da Gilbert Strang dell’MIT che ha anche scritto un libro a riguardo, ecco il motivo per cui ho scoperto questo libro . L’altro è più tecnico e richiede già un minimo di base o comunque dei buoni appunti su cui basarti.

Algebra Lineare – Gilbert Strang

Miglior libro algebra lineare

Ecco il libro di cui ti parlavo. Devo dire che è davvero ben fatto ed è soprattutto utile per seguire le lezioni che puoi trovare qui:

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/algebralineareStrang

Algebra lineare e primi elementi di geometria  – Candilera – Bertapelle

Miglior libro rigoroso algebra lineare

Questo testo è molto più rigoroso e direi anche avanzato del precedente, ma è ottimo per preparare un esame orale, ripassare o formalizzare alcuni concetti.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/algebralineareRigoroso

Analisi 2

Anche in questo caso ti propongo la stessa “gestione” che nel blocco dei libri di Analisi 1, tra l’altro con gli stessi autori dei libri. Diversamente da prima, però, quando ho preparato l’esame di Analisi 2 li ho effettivamente usati questi e mi sono trovato davvero bene. Giusto per essere onesti, avevo iniziato a studiare senza conoscere il libro più “propedeutico” che ti consiglio qui sotto e ho iniziato da subito con quello più “tecnico” non trovandomi per niente bene. Poi per fortuna ho scoperto l’altro ed è stato tutto subito più chiaro, quindi davvero ti suggerisco questa “progressione”.

Analisi 2 – Bramanti – Pagani – Salsa

Miglior libro di analisi 2

Come già detto sopra, anche con questo libro mi sono trovato molto bene. Devo dire che l’ho letto dalla prima all’ultima pagina ed è una bella lettura, abbastanza scorrevole e riesce a chiarire parecchi concetti che a me non erano così chiari a lezione.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/analisi2primo

Analisi 2 – De Marco

Miglior testo da consultazione di analisi 2

Questo libro è davvero un bel mattone che però è un must per un matematico. E’ un ottimo libro da consultazione per recuperare risultati di teoria dell’integrazione, teoria della misura, calcolo vettoriale e molto altro.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/analisi2secondo

Analisi 3 (Analisi complessa)

Questo devo dire che è uno dei corsi, insieme a Sistemi Dinamici, che ho preferito nella mia triennale. Mi sono trovato abbastanza bene con i miei appunti, tuttavia ho utilizzato parecchio due libri, uno molto visivo e l’altro molto “didattico” in cui si impara facendo esercizi di tutte le possibili tipologie (non me ne vogliano gli ingegneri, ma direi ingegneristico come libro). Ah dimenticavo…sono in inglese ma anche altri dei libri che ti suggerirò lo sono, è abbastanza inevitabile per materie più avanzate. Ecco quindi i due libri:

Visual Complex Analysis

Miglior libro visivo di analisi complessa

L’analisi complessa riserva molte sorprese, un sacco di risultati controintuitivi e difficili da immaginarsi visivamente. Questo libro è davvero fatto da Dio e ti permetterà di farti delle immagini chiare di ciò che vai a studiare.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/visualcomplexanalysis

Complex analysis for mathematics and engineering

Miglior libro di analisi complessa

Questo libro te lo consiglio vivamente, spezza la “materia” (che di per sè è davvero molto ampia) in argomenti molto più semplici, guidandoti passo passo, esercizio dopo esercizio, a capire concetti e risultati anche parecchio complessi.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/analisi3

Probabilità 1

Calcolo delle probabilità – Baldi

Miglior libro di probabilità

Qua non c’è nulla da dire, mi sento davvero di consigliarti a mani basse questo libro. E’ molto chiaro, spiega (anche in maniera rigorosa) tutti gli argomenti introduttivi al calcolo delle probabilità. Si parla di calcolo combinatorio, variabili aleatorie continue e discrete, leggi di probabilità e molto altro. Chiaro e davvero ben fatto.

Link Amazon se vuoi acquistarlo: http://bit.ly/probabilita

Cosa ne pensi dell'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.